Stampa

Un lavoro – tre indirizzi professionali

L'Associazione Foto Imaging Suisse ha utilizzato l’opportunità legislativa concessa all’inizio del 2004 dalla nuova legge sulla formazione professionale per realizzare un modello moderno per la professione di fotografo specializzato.

Grazie a questo è nato un lavoro più attrattivo con tre indirizzi professionali distinti, dove i primi due anni di formazione di base sono impartiti assieme mentre durante il terzo ci si specializza.

Durante il primo biennio apprendi, indipendentemente da quale indirizzo professionale scelto, le importanti nozioni di base sulle fotografia, sulla vendita, sull’utilizzo degli apparecchi fotografici, sugli strumenti di laboratorio, e sul trattamento delle immagini. Da qui acquisirai competenze di ripresa e di elaborazione di immagini al computer.

Imparerai a gestire l’archivio, saprai distinguere gli errori di laboratorio da ripresa e saprai pure come evitarli.

Solo al terzo anno vengono divisi gli indirizzi professionali in fotografia, finisher e consulente di vendita.

Ogni indirizzo professionale può essere completato con un anno supplementare in un altro indirizzo e rimane aperta la formazione continua per l’esame professionale superiore (PS) e lo specialista in fotografia diplomato.
 

 
 Scarica il prospetto esplicativo (formato pdf)  sulle professioni di fotografia, finisher e consulente di vendita
 cliccando sull'immagine di fianco. 

 
Piano di formazione


 Scarica il riepilogo del piano di formazione 41 pagine (formato pdf 2.4 Mb)

Associazione Foto Imaging Suisse - Association Imaging Suisse
Verband Imaging Suisse